×

PROGETTO NEOSMART


Contributi Avviso pubblico “Pre-Seed” di cui alla Det. n. G03793 del 27/03/2017 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020 – Codice progetto 6117669



Breve descrizione

NATEA nasce con l’obiettivo di valorizzare la conoscenza medica basata sulle prove di efficacia (Evidence-based Medicine- EBM), e utilizzarla per realizzare una nuova generazione di soluzioni intelligenti per:

  • Migliorare l’appropriatezza diagnostica e terapeutica

  • Incrementare la sicurezza clinica

  • Aumentare l’efficacia, grazie alla promozione delle buone pratiche cliniche, riducendo così anche i costi.


In ambito neonatale, la fragilità dei pazienti e il regime di urgenza in cui ci si trova ad operare, rendono necessario un supporto decisionale ed una terapia informatizzata per ridurre il rischio clinico correlato al ricovero. NEOSMART, è un sistema software esperto di terapia in grado di affrontare le attuali problematiche nell’ambito neonatologico. NEOSMART è una piattaforma software innovativa integrata che supporta le funzionalità di:

  • Configurazione delle terapie e Programmazione delle terapie,

  • Associazione tra lista problemi e terapia, Interazione tra farmaci, Via di somministrazione e incompatibilità tra farmaci ed Associazione tra interventi diagnostici e terapia

  • Diario clinico gestione delle terapie, Diario infermieristico, Preparazione con controllo gravimetrico e Scheda farmaco e per patologia.

Lo schema architetturale della piattaforma si caratterizza per:

  • il funzionamento in cloud

  • l’architettura a microservizi per consentire interoperabilità verso altri sistemi

  • lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale per il Machine Learning del sistema

  • il ricorso a strumenti di big data analysis per valutazioni predittive.

Obiettivi da raggiungere

L’obiettivo è quello di sviluppare una Cartella Clinica Elettronica specificatamente rivolta ai reparti di Neonatologia  e di Terapia Intensiva Neonatale che raccoglierà tutte le informazioni provenienti dagli apparati elettromedicali ai quali è collegato il neonato, quelle provenienti dai Sistemi Informativi Ospedalieri anagrafici/diagnostici e i dati raccolti durante il periodo di degenza.

Questa enorme base dati, costantemente comparata e aggiornata con database scientifici internazionali, sarà il terreno su cui sviluppare una serie di analisi che, grazie a Deep Learning e Intelligenza Artificiale, potranno da una parte preallertare il personale medico sul potenziale verificarsi di eventi avversi, e dall’altra supportarlo nella somministrazione di farmaci e terapie.



Spesa Ammessa: € 40.273,00
Sovvenzione Concessa: € 40.000,00 


www.europa.eu