×

Comitato scientifico

Comitato Scientifico

La dottoressa Maria Pierro è Dirigente Medico in Neonatologia presso la AUSL Romagna, Sede di Cesena. È esperta in Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica. Opera all’interno del reparto di Patologia Neonatale e di assistenza al neonato fisiologico o con patologia minima Nel suo ambito di attività ci sono la gestione dalla nascita alla dimissione del paziente prematuro e con patologie alla nascita, la gestione del neonato fisiologico, la gestione del bambino che necessita di cure intensive in particolare rendi ustionati e post-chirurgici.

La dottoressa Elena Ciarmoli ha sempre esercitato la sua attività professionale in Terapie Intensive Neonatali di terzo e quarto livello, approfondendo la gestione cardiocircolatoria dei pazienti sia da un punto di vista clinico che diagnostico. Ha poi sviluppato tale competenza, con progetti clinici e di ricerca, nello studio delle variazioni emodinamiche tipiche del periodo transizionale feto-neonatale soprattutto durante manovre di rianimazione e stabilizzazione. La dottoressa è Istruttore certificato SIN per la Rianimazione Neonatale dal 2014 e come tale ha eseguito plurimi corsi annuali di rianimazione neonatale sia per il personale medico e paramedico operante presso l'ospedale S. Gerardo di Monza sia presso i 5 ospedali “spoke” afferenti alla Terapia Intensiva Neonatale di Monza (Vimercate, Desio, Carate Brianza, Cernusco e Melzo). Ha inoltre eseguito corsi di rianimazione neonatale per il personale medico e paramedico operante presso l’Ospedale Fondazione Poliambulanza di Brescia e per discenti esterni.

Il Professore Vito Telasca associato presso la Scuola di Ingegneria dell'Università della Basilicata, titolare del corso di Idrologia dei Sistemi Ambientali e di Gestione delle Risorse Idriche, dottore di ricerca in Metodi e Tecnologie per il Monitoraggio Ambientale. Autore a tutt’oggi di oltre 100 memorie pubblicate su riviste internazionali o su atti di convegni nazionali ed internazionali. L’esperienza di ricerca ed operativa si svolge nei campi scientifici dell’idrologia, dell’idrologia sotterranea, dell’idraulica fluviale e della pianificazione e gestione delle risorse idriche, con particolare riferimento al monitoraggio e alla modellizzazione dei processi idrologici (evapotraspirazione, infiltrazione, cambiamenti climatici, interazione clima-salute umana). Dal dicembre 2007 è presidente dell'Associazione Idrotecnica (sezione lucana). Ha vinto il Norbert Gerbier-MUMM International Award 2010 della World Meteorological Organization (WMO). È stato componente del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico dell’Ateneo lucano. Si occuperà della correlazione tra dati ambientali e problematiche di sviluppo del bambino.

Il professor Andrea Clementi è ordinario di Informatica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Ha conseguito la laurea in Matematica con lode e il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica presso l'Università  Sapienza di Roma. È stato ricercatore presso l'Università  Sapienza di Roma e all'Università di Ginevra. È titolare del secondo modulo del corso di “Algoritmi e Strutture Dati” e del primo modulo del corso “Algoritmi Distribuiti e Reti Complesse” del Corso di Laurea in Informatica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". È attualmente membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria e Scienze dell'Informazione dell'Università dell'Aquila. I suoi principali interessi scientifici sono nella teoria degli algoritmi e nella probabilità applicata, in particolare, nella modellazione e nell'analisi di processi stocastici dei sistemi distribuiti. Ha pubblicato più di novanta articoli sulle maggiori riviste e atti di convegno internazionali.

Il professor Giorgio Gambosi è ordinario di Informatica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". È titolare del primo modulo del corso di "Fondamenti di Informatica" per il Corso di Laurea in Informatica dell'Università di Roma "Tor Vergata" e dei corsi di "Information Retrieval" e di "Machine Learning" per il Corso di Laurea Magistrale in Informatica presso il medesimo ateneo. I suoi interessi di ricerca includono la teoria degli algoritmi, l'information retrieval e l'apprendimento automatico; è coautore di circa cento pubblicazioni scientifiche apparse su riviste e atti di convegno di conferenze internazionali.

Il professor Francesco Pasquale è associato di Informatica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Ha conseguito la Laurea in Matematica con lode nel 2005 e il Dottorato di Ricerca in Informatica nel 2009. È titolare dei corsi di "Logica e Reti Logiche" e "Algoritmi e Strutture Dati 2" per il Corso di Laurea in Informatica dell'Università di Roma "Tor Vergata". È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Data Science della Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca includono la teoria degli algoritmi, con particolare riferimento a progettazione e analisi di algoritmi probabilistici, i sistemi distribuiti e i processi stocastici; è coautore di oltre quaranta pubblicazioni scientifiche apparse su riviste e atti di convegno di conferenze internazionali.

Il dottor Luciano Gualà è ricercatore in Informatica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Ha conseguito la Laurea in Informatica con lode nel 2003 e il Dottorato di Ricerca in Informatica nel 2006 all'Università degli Studi dell’Aquila. È titolare del primo modulo del corso di "Algoritmi e Strutture dati" e del secondo modulo del corso di "Algoritmi Distribuiti e Reti Complesse" per il Corso di Laurea in Informatica dell'Università di Roma "Tor Vergata". È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria e Scienze dell'Informazione dell’Università dell’Aquila. I suoi interessi di ricerca includono la teoria degli algoritmi, con particolare riferimento a progettazione e analisi di algoritmi efficienti per problemi di tolleranza ai guasti, alla teoria dei giochi algoritmica e allo studio della complessità di videogiochi e puzzle; è coautore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche apparse su riviste e atti di convegno di conferenze internazionali.

Il dottor Riccardo Denni è un dottorando in Data Science presso l'Università di Roma La Sapienza. Ha conseguito la Laurea in Informatica con lode, svolgendo la sua tesi magistrale sotto la guida di Luca Trevisan, all'epoca professore dell'Università della California, Berkeley. I suoi interessi di ricerca includono il data mining, la progettazione e l'analisi di algoritmi per la data science, l'information retrieval e l'apprendimento automatico.