×

Comitato scientifico

Comitato Scientifico

La dottoressa Maria Pierro è Dirigente Medico in Neonatologia presso la AUSL Romagna, Sede di Cesena. È esperta in Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica. Opera all’interno del reparto di Patologia Neonatale e di assistenza al neonato fisiologico o con patologia minima Nel suo ambito di attività ci sono la gestione dalla nascita alla dimissione del paziente prematuro e con patologie alla nascita, la gestione del neonato fisiologico, la gestione del bambino che necessita di cure intensive in particolare rendi ustionati e post-chirurgici.

La dottoressa Elena Ciarmoli ha sempre esercitato la sua attività professionale in Terapie Intensive Neonatali di terzo e quarto livello, approfondendo la gestione cardiocircolatoria dei pazienti sia da un punto di vista clinico che diagnostico. Ha poi sviluppato tale competenza, con progetti clinici e di ricerca, nello studio delle variazioni emodinamiche tipiche del periodo transizionale feto-neonatale soprattutto durante manovre di rianimazione e stabilizzazione. La dottoressa è Istruttore certificato SIN per la Rianimazione Neonatale dal 2014 e come tale ha eseguito plurimi corsi annuali di rianimazione neonatale sia per il personale medico e paramedico operante presso l'ospedale S. Gerardo di Monza sia presso i 5 ospedali “spoke” afferenti alla Terapia Intensiva Neonatale di Monza (Vimercate, Desio, Carate Brianza, Cernusco e Melzo). Ha inoltre eseguito corsi di rianimazione neonatale per il personale medico e paramedico operante presso l’Ospedale Fondazione Poliambulanza di Brescia e per discenti esterni.

Il Professore Vito Telasca associato presso la Scuola di Ingegneria dell'Università della Basilicata, titolare del corso di Idrologia dei Sistemi Ambientali e di Gestione delle Risorse Idriche, dottore di ricerca in Metodi e Tecnologie per il Monitoraggio Ambientale. Autore a tutt’oggi di oltre 100 memorie pubblicate su riviste internazionali o su atti di convegni nazionali ed internazionali. L’esperienza di ricerca ed operativa si svolge nei campi scientifici dell’idrologia, dell’idrologia sotterranea, dell’idraulica fluviale e della pianificazione e gestione delle risorse idriche, con particolare riferimento al monitoraggio e alla modellizzazione dei processi idrologici (evapotraspirazione, infiltrazione, cambiamenti climatici, interazione clima-salute umana). Dal dicembre 2007 è presidente dell'Associazione Idrotecnica (sezione lucana). Ha vinto il Norbert Gerbier-MUMM International Award 2010 della World Meteorological Organization (WMO). È stato componente del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico dell’Ateneo lucano. Si occuperà della correlazione tra dati ambientali e problematiche di sviluppo del bambino.

Il professor Andrea Clementi è ordinario di Informatica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Ha conseguito la laurea in Matematica con lode e il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica presso l'Università  Sapienza di Roma. È stato ricercatore presso l'Università  Sapienza di Roma e all'Università di Ginevra. È titolare del secondo modulo del corso di “Algoritmi e Strutture Dati” e del primo modulo del corso “Algoritmi Distribuiti e Reti Complesse” del Corso di Laurea in Informatica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". È attualmente membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria e Scienze dell'Informazione dell'Università dell'Aquila. I suoi principali interessi scientifici sono nella teoria degli algoritmi e nella probabilità applicata, in particolare, nella modellazione e nell'analisi di processi stocastici dei sistemi distribuiti. Ha pubblicato più di novanta articoli sulle maggiori riviste e atti di convegno internazionali.

Il professor Giorgio Gambosi è ordinario di Informatica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". È titolare del primo modulo del corso di "Fondamenti di Informatica" per il Corso di Laurea in Informatica dell'Università di Roma "Tor Vergata" e dei corsi di "Information Retrieval" e di "Machine Learning" per il Corso di Laurea Magistrale in Informatica presso il medesimo ateneo. I suoi interessi di ricerca includono la teoria degli algoritmi, l'information retrieval e l'apprendimento automatico; è coautore di circa cento pubblicazioni scientifiche apparse su riviste e atti di convegno di conferenze internazionali.

Il professor Francesco Pasquale è associato di Informatica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Ha conseguito la Laurea in Matematica con lode nel 2005 e il Dottorato di Ricerca in Informatica nel 2009. È titolare dei corsi di "Logica e Reti Logiche" e "Algoritmi e Strutture Dati 2" per il Corso di Laurea in Informatica dell'Università di Roma "Tor Vergata". È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Data Science della Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca includono la teoria degli algoritmi, con particolare riferimento a progettazione e analisi di algoritmi probabilistici, i sistemi distribuiti e i processi stocastici; è coautore di oltre quaranta pubblicazioni scientifiche apparse su riviste e atti di convegno di conferenze internazionali.

Il dottor Luciano Gualà è ricercatore in Informatica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Ha conseguito la Laurea in Informatica con lode nel 2003 e il Dottorato di Ricerca in Informatica nel 2006 all'Università degli Studi dell’Aquila. È titolare del primo modulo del corso di "Algoritmi e Strutture dati" e del secondo modulo del corso di "Algoritmi Distribuiti e Reti Complesse" per il Corso di Laurea in Informatica dell'Università di Roma "Tor Vergata". È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria e Scienze dell'Informazione dell’Università dell’Aquila. I suoi interessi di ricerca includono la teoria degli algoritmi, con particolare riferimento a progettazione e analisi di algoritmi efficienti per problemi di tolleranza ai guasti, alla teoria dei giochi algoritmica e allo studio della complessità di videogiochi e puzzle; è coautore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche apparse su riviste e atti di convegno di conferenze internazionali.