×

Razionalizzare la terapia off-label e ridurre il rischio clinico


Una richiesta dei Neonatologi

Il 17 settembre, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) celebra la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, istituita dall’Oms nel 2019. 

In particolare, quest’anno, la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti ha come slogan “Farmaco senza danno”. L’intento è quello di focalizzare l’attenzione sulle azioni in grado di rendere il complesso processo terapeutico il più sicuro possibile, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Nelle TIN si può verificare il rischio di errori legati alla preparazione e somministrazione dei farmaci per diverse motivazioni. Molte prescrizioni neonatali sono off-label, cioè non specificamente approvate per uso neonatale e quasi tutti i farmaci somministrati ai neonati hanno necessità di essere diluiti, calcolando la loro dose sulla base del peso del piccolo. Nel caso dei prematuri, poi, alcuni farmaci sono usati in contemporanea, attraverso multipli accessi vascolari e sondini gastrici. Per questo è necessario incrementare la consapevolezza sull’utilizzo dei farmaci in TIN, anche migliorando le procedure di monitoraggio e segnalazione degli errori.

Natea è impegnata proprio su questo fronte. Il nostro software di Cartella Clinica Elettronica sarà costruito tenendo conto dei rischi correlati alla somministrazione off-label.

http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=107318&fr=n